Raee: le nuove norme sullo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Oggi presso la sede di Cna del Lario e della Brianza si tiene il seminario tecnico operativo “Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e digitalizzazione degli adempimenti ambientali” organizzato da Gestra in collaborazione con Cna del Lario e della Brianza e Ance Como.

All’incontro con una trentina di aziende iscritte, partecipa in qualità di relatore il dottor. Paolo Pipere che relazionerà sul D.lgs 49/2014, illustrando i nuovi adempimenti per produttori,
distributori, installatori e centri di assistenza tecnica. Verranno, inoltre, affrontate anche le tematiche del ritiro e trasporto RAEE e le novità legislative, oltre alle prospettive di digitalizzazione dei registri e formulari e il Registro Elettronico Nazionale.

pipere

Da sinistra il dottor Novati e il dottor Pipere

“ Abbiamo pensato di proporre un approfondimento su questi temi – specifica il dottor Alberto Novati, Responsabile Ufficio Ambiente e Sicurezza Cna del Lario e della Brianza – su sollecitazione delle stesse imprese e soprattutto dei settori di impiantisti e installatori direttamente interessati alla materia. L’anno scorso, infatti, è intervenuta una modifica nella disciplina ed è opportuno quindi fare il punto della situazione con un accenno anche alle complesse operazioni di digitalizzazione degli adempimenti in materia ambientale”.

pipere2

“Parleremo soprattutto della disciplina relativa alla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, cercando di capire gli obblighi delle imprese produttrici e installatrici rispetto a questo tema e rispetto ai prodotti finiti – ha specificato nell’introduzione il dottor Pipere – La recente normativa ha come ultima mission quella di contenere i rifiuti prodotti e di ridurne la pericolosità. Infatti nei Paesi dell’Unione Europea nessun apparecchio elettrico ed elettronico immesso in commercio può contenere sei sostanze pericolose indicate proprio dalla Legge. Inoltre la nuova normativa impone ai produttori di apparecchiature l’onere e la responsabilità dello smaltimento: i produttori sono tenuti a consorziarsi e a preoccuparsi già in sede di immissione dei prodotti nel mercato del loro fine vita come accade da tempo per gli imballaggi, i veicoli fuori uso, le pile e gli accumulatori”.

Cna Stars