Nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti il 16 novembre un webinar sulle novità

Con l’entrata in vigore del decreto Legislativo n.116/2020, vengono introdotte modifiche sostanziali alla parte IV del d.lgs. 152/06 (Testo unico ambientale). Tra le numerose disposizioni contenute nel provvedimento, ne anticipiamo alcune tra le più significative.

- Nuova definizione di “rifiuti urbani” (applicabile dal 1/1/2021): ricomprende anche i rifiuti prodotti dalle imprese che rientrano nelle tipologie dell’allegato L-quater (es. imballaggi carta, plastica legno ecc…) e che provengono dalle attività indicate nell’allegato L-quinques ( tra cui attività artigianali, carrozzerie, autofficine ecc…). Questa nuova definizione farà venir meno l’attuale assimilazione ai rifiuti urbani da parte Comuni con effetti da valutare anche in tema di tassazione delle superfici;

- Nuovo art. 185-bis relativo al “deposito temporaneo prima della raccolta” (ex art. 183): rimangono invariati i limiti quantitativi e temporali e vengono introdotte disposizioni per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Conferimento dei rifiuti a soggetti autorizzati (operazioni D13-D14-D15): i produttori sono esclusi dalla “responsabilità per il corretto smaltimento dei propri rifiuti” a condizione che oltre alla quarta copia del formulario ricevano dall’impianto l’attestazione di avvenuto smaltimento;

- Nuovo sistema di “Tracciabilità digitale dei rifiuti”: sarà composto dal Registro Elettronico Nazionale e dalla digitalizzazione di registri e formulari. Le norme attuative saranno definite nei prossimi mesi;

- Adempimenti amministrativi: conservazione dei documenti per 3 anni e non più per 5 anni (registri e formulari relativi ai produttori); aumento dei limiti quantitativi annuali per i quali i registri possono essere gestiti da associazioni di categoria o loro società di servizi; esclusione del registro per rifiuti non pericolosi per produttori fino a 10 dipendenti; possibilità di invio della quarta copia del formulario tramite PEC dal trasportatore;

- Rifiuti derivanti da attività di manutenzione: Il trasporto di rifiuti delle “attività di manutenzione” e piccoli interventi edili per quantitativi limitati, in alternativa al formulario, può essere effettuato utilizzando un DDT che contiene le informazioni base di provenienza e natura del rifiuto.

Vi sono, inoltre, modifiche al sistema sanzionatorio e numerose altre disposizioni che, pur nella gradualità della loro entrata in vigore, incidono e incideranno profondamente nei comportamenti delle imprese.

Per illustrare i singoli provvedimenti, CNA, in collaborazione con Gestra srl ha in programma il 16 novembre 2020 uno specifico webinar.

Intervengono:

PAOLO PIPERE - esperto in materia ambientale