Bando al via: per le imprese 30 mila € destinati agli investimenti

Vorresti fare un nuovo investimento per migliorare la tua efficienza e produttività, ma i costi ti spaventano? Sei un'impresa che opera nel settore dell'artigianato, della manifattura o dell'edilizia? La tua impresa è costituita da almeno 24 mesi? Abbiamo il Bando che fa per te, Contattaci per saperne di più!

È in arrivo a febbraio 2019 il nuovo "Bando Al Via" per gli artigiani promosso da CNA Lombardia e finanziato da Regione Lombardia:

Contributi a fondo perduto fino a 30.000,00 € per investimenti in:  macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, marchi e/o brevetti.

Bando al Via per gli artigiani di tutti i settori, per imprese attive da almeno 24 mesi, concede contributi a fondo perduto del 40% fino a 30.000,00 € per investimenti in: macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software, marchi e/o brevetti.

Previsto da febbraio 2019, il nuovo Bando al Via per gli Artigiani promosso la CNA e finanziato da Regione Lombardia.

Contributi per gli investimenti finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi delle micro, piccole e media imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato – criteri per l’attuazione dell’iniziativa

Finalità

Allo scopo di sostenere le micro, piccole e medie imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato le finalità del Bando è la realizzazione di investimenti produttivi, incluso l’acquisto di impianti e macchinari inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a:

· Ripristinare le condizioni ottimali di produzione

· Massimizzare l’efficienza nell’acquisto di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua

· Ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali

Dotazione finanziaria

6.000.000 euro - Bilancio 2019

Soggetti beneficiari

Tutte le micro, piccole e medie imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato con sede operativa o unità locale in Lombardia

Artigianato: sono escluse le imprese afferenti al codice Ateco sezione A (Agricoltura, Silvicoltura e Pesca)

Manifatturiero: sono ammesse le imprese con codice Ateco sezione C

Edilizia: sono ammesse le imprese con codice Ateco sezione F (Costruzioni)

Il codice Ateco deve essere quello primario riferito alla sede operativa o all’unità locale oggetto di intervento

Interventi ammissibili

Sono ammissibili investimenti in impianti, macchinari e attrezzature innovativi finalizzati all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi produttivi.

Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede operativa o unità locale ubicata in Lombardia, oggetto di intervento.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda a valere sulla misura

Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il termine massimo del 18 dicembre 2019

Spese ammissibili

Acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, come definite agli articoli 2423 e seguenti del Codice Civile, che riguardano:

a) Macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento e finalizzati agli investimenti ammissibili

b) Hardware e software e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a)

c) Marchi e brevetti

d) Opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a)

Intensità d’aiuto e livelli di investimento

Il Bando prevede un contributo del 40% di intensità di aiuto a fondo perduto, in regime “De Minimis”. L’investimento minimo ammissibile è di 15.000€ con un contributo massimo concedibile di 30.000€

Tipologia del contributo e istruttoria

Il contributo è a fondo perduto con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio telematico al protocollo della richiesta e con graduatoria finale