Bando safe working: contributi per la sicurezza post covid

mascherineHai un'impresa attiva in Lombardia e hai sostenuto delle spese a partire dal 22 marzo 2020 per la messa in sicurezza sanitaria della tua attività? Lo sai che puoi ottenere un contributo a fondo perduto fino a 25.000€?

A CHI È RIVOLTO IL BANDO

Il bando è rivolto a tutte le micro e piccole imprese con almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, operanti nei seguenti settori:
•Commercio;
•Pubblici esercizi (bar e ristoranti);
•Alberghiero e altre strutture ricettive;
•Artigianato;
•Manifattura;
•Edilizia;
•Servizi;
•Attività artistiche e culturali;
•Istruzione;
•Sport.

NB: Sono escluse le attività consentite dal DPCM dell’11 marzo 2020, 22 marzo 2020 e Decreto Ministeriale 25 marzo 2020, nonché le imprese che hanno esercitato in deroga ai sensi del DPCM 22 marzo 2020 e 10 aprile 2020.

Saranno invece ammissibili le imprese la cui attività era tra quelle consentite ma che hanno deciso di introdurre il lavoro agile (assolvendo gli obblighi previsti dall’art. 4 del DPCM 1°marzo 2020) per tutti i dipendenti, ad eccezione di quelli le cui mansioni devono essere svolte interamente fuori dalla sede dell’impresa (es. autisti, trasportatori, vigilanti, addetti alle pulizie, etc...).

Sono esclusi dal conteggio i lavoratori per i quali è stata attivata la cassa integrazione.

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

Il bando prevede un contributo a fondo perduto per le spese sostenute a partire dal 22 marzo 2020 per la messa in sicurezza sanitaria dell’attività, con le seguenti caratteristiche:

•Contributo pari al 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese;
•Contributo pari al 70% delle spese ammissibili per le micro imprese.
•Investimento minimo: 1.300€
•Contributo massimo: 25.000€

SPESE AMMISSIBILI

Spese in conto capitale:
a.Macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
b.Apparecchi di purificazione dell’aria, anche portatili;
c.Interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura, solo se finalizzate al miglioramento della sicurezza sanitaria;
d.Interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali;
e.Strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali d’esercizio (parafiato, separé, dehors ecc.);
f.Termoscanner e altri strumenti atti a misurare la temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica;
g.Strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti, per i prodotti commercializzati (es. ozonizzatori o lampade UV per sanificare capi di abbigliamento) e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti da parte dei diversi clienti/utenti (es. vaporizzatori per sanificare camerini, cabine estetiche, aule etc.), anche in coerenza con eventuali indicazioni delle Autorità Sanitarie;
h.Attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;

Spese in conto corrente:
a.Dispositivi di protezione individuale rischio infezione COVID-19 (es. mascherine chirurgiche o filtranti, guanti in nitrile o vinile, occhiali, tute, cuffie, camici, soluzione idroalcolica igienizzante mani e altri DPI in conformità a quanto previsto dalle indicazioni della autorità sanitarie) (max 1.000 €)
b.Servizi di sanificazione e disinfezione degli ambienti (max 2.000 €);
c.Strumenti di comunicazione e informazione (cartellonistica, segnaletica);
d.Costi per tamponi per il personale dipendente o altri strumenti diagnostici comunque suggeriti dal medico competente in conformità alle indicazioni dell’Autorità Sanitaria (max 1.000€);
e.Spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio di attività anche in complementarietà con le iniziative che saranno attivate da altri soggetti pubblici come l’INAIL (max 2.000€).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Puoi presentare la tua domanda di contributo dal 28 Maggio al 10 Novembre 2020, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.

NB: puoi presentare la tua domanda su più unità locali relativa alla tua impresa

Digital Innovation Hub
sicurezza covid