Quando si rema tutti dalla stessa parte la barca fila che è una bellezza!

IMG-20190411-WA0000Primo: condividere gli obiettivi. Secondo: rispettare i ruoli. Terzo: essere umili e non temere di chiedere aiuto. Questi i tre capisaldi per instaurare un buon ambiente propositivo e positivo in azienda. Lo hanno ribadito ieri sera presso Spazio Parini i due campioni di canottaggio Verzotti e La Padula.

Una serata all'insegna dello sport come metafora della vita e del mondo del lavoro. Ringraziamo i due campioni di canottaggio, l'olimpionico Livio La Padula e Edoardo Verzotti, entrambi pluri-premiati campioni mondiali per la bella serata che abbiamo passato allo Spazio Parini ieri a raccontarci di come la collaborazione e la fiducia siano elementi imprescindibili per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale.
La Presidente Nadia Galli ha introdotto la serata che è stata apprezzata dai presenti.

I due campioni di canottaggio con la Presidente Galli e la Vice Presidente Cantaluppi

20190410 203809 20190410 204153

20190410 205301

Ora i due campioni, entrambi passati per una formazione universitaria specifica, sono a disposizione delle piccole imprese che vogliano approfondire il discorso del team building che abbia un risvolto emozionale in grado di compattare la squadra di lavoro.
I corsi partono da un'introduzione teorica, proseguono con una prova indoor nella vasca con il simulatore e poi tutti sul lago a tentare di remare dalla stessa parte su una barca vera, rispettando i ruoli e impegnandosi tutti per un obiettivo comune, andare avanti spediti. Al termine della prova pratica c'è un momento di ancoraggio dei valori.

"E' un'esperienza che lascia comunque il segno - spiega Verzotti - si definiscono chiaramente i ruoli, si chiede la collaborazione di tutti e nelle diverse edizioni dei corsi che abbiamo tenuto per le aziende, abbiamo riscontrato al termine un miglioramento nell'affiatamento dei membri di uno staff, la demarcazione del ruolo del leader e l'instaurazione di un ambiente più sereno e propositivo tra gli addetti".

"La metafora dello sport insegna -  conclude La Padula -. Si vince tutti assieme; il singolo è importantissimo perchè parte tutto dalla definizione dei propri obiettivi, ma tutto finisce nella condivisione con gli altri di questi ultimi. In sostanza posso essere fortissimo, ma da solo non vado da nessuna parte. E, di contro, se la squadra è motivata ma io non risulto integrato, se non ho un motivo per stare ne gruppo, allora risulterò sempre un corpo estraneo che non contribuirà alla vittoria".

Se volete saperne di più consultate il loro sito https://www.rowinteam.com/

Cna Stars