ARTIGIANI in rete

Presentazione

CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese da oltre 60 anni rappresenta gli interessi delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, della piccola e media impresa, delle loro forme associate.

A Como nasce il 1° dicembre del 1957 ed entra a far parte di un sistema associativo basato sui valori dell'impresa, del lavoro e della formazione, sul coraggio del rischio e della competizione: valori che caratterizzano il settore dell'artigianato insieme alle capacità di coniugare i propri interessi con la sensibilità sociale. Negli anni la Cna provinciale è cresciuta fino ad arrivare nel 2014 ad avere oltre 3.000 associati, quattro sedi territoriali (Erba, Lomazzo, Cantù e Menaggio) 2 permanenze (Porlezza e Gravedona), una sede provinciale di proprietà inaugurata nel 2000 a Como e una a Lecco. Un percorso maturato sotto la guida dei diversi Presidenti che si sono avvicendati nel tempo : Enrico Romanò, Nello Parravicini, Giacomo Guidali e l’attuale Presidente, Enrico Benati, e sotto l’egida dei Segretari Renato Mazzoni e Alberto Bergna. Oggi la Cna provinciale è in grado di offrire tutti i servizi di cui una piccola impresa ha bisogno per funzionare bene. Vanta un capitale di risorse umane di oltre 60 collaboratori. Cna partecipa attivamente alla vita sociale della provincia e contribuisce all’economia locale, prendendo parte con i propri rappresentanti ai tavoli istituzionali, dialogando con i soggetti economici presenti sul territorio, nominando i propri delegati in Camera di Commercio e nei principali ambiti di definizione delle strategie economiche della provincia. Cna a Como ha costituito una rete di contatti che la pone al centro delle decisioni prese dagli organi istituzionali.

STATUTO

Quali sono i nostri valori

La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

CNA è pertanto una "grande impresa" associativa per assecondare l'attività delle imprese artigiane sui loro mercati e per accrescerne la competitività anche attraverso una qualificata rete di servizi incentrata su questioni strategiche quali la formazione, l'innovazione tecnologica, la qualità, il marketing, l'ambiente e la sicurezza, la creazione d'impresa, oltre ai servizi di diffusa necessità quali il fisco, il credito, la gestione paghe, consulenze e assistenza... e a quanto d'altro serve alle imprese e agli imprenditori artigiani.

Più di 9.000 collaboratori operanti nelle 1.250 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.

• 9.000 COLLABORATORI
  • 1.250 SEDI IN TUTTA ITALIA
  • 20 FEDERAZIONI REGIONALI
  • 106 ASSOCIAZIONI PROVINCIALI
  • 25 ASSOCIAZIONI DI MESTIERE
  • 350.000 ASSOCIATI IN TUTTA ITALIA
  • SEDI A ROMA E BRUXELLES

CNA e Rete Imprese Italia

CNA è una delle organizzazioni promotrici insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Confartigianato di R.ETE. Imprese Italia, il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole Imprese. Obiettivo principale di R.ETE. Imprese Italia è quello di far pesare nelle sedi politico-istituzionali la forza unitaria dell’alleanza delle cinque maggiori organizzazioni dell’Artigianato, del Commercio, dei Servizi e del Turismo, rappresentative: di oltre 2,3 milioni di imprese, di 14,5 milioni di addetti, del 95% del tessuto produttivo nazionale.

Recentemente si è costituita Rete Imprese Lombardia il cui primo Presidente è stato il Presidente Cna Lombardia pro tempore, Fausto Cacciatori.

MAB 2016
MAB InfoPage