Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Bando Safe Working: benefici anche per interventi di digital business

Il bando "SAFE WORKING – Io riapro sicuro" si rinnova in funzione delle nuove esigenze delle imprese per l'approssimarsi della stagione invernale. Il bando, avviato a maggio, è stato riproposto con rinnovati criteri per l'assegnazione del contributo lo scorso mese di luglio riscontrando sempre più successo tra le imprese.

L'approssimarsi della stagione invernale, il tendenziale incremento dei casi di contagio da Covid-19 registrato nelle ultime settimane e la conseguente necessità di consolidare le misure di distanziamento sociale utili a mitigare la diffusione del virus hanno determinato Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde a intervenire sul bando introducendo i seguenti elementi di novità:
• finanziamento interventi di Digital Business: strumenti, software, attrezzature digitali destinati agli spazi di contatto e alle relazioni a distanza con i clienti/utenti, hardware e software per migliorare la gestione del magazzino, hardware e software per la formazione a distanza, hardware e software per la gestione degli ordini; spese per canoni e utenze di software e piattaforme digitali, servizi di formazione e consulenza legati agli interventi di digital business.
• termine presentazione delle domande: proroga al 30 novembre 2020
Le imprese che hanno già presentato la domanda sul presente bando, nell'ottica della parità di trattamento, possono presentare una ulteriore domanda di contributo ad integrazione della precedente per i nuovi interventi nei limiti dei massimali già previsti sul totale delle spese e sulle singole voci di spesa.

«Siamo consapevoli degli sforzi che le micro e piccole imprese lombarde hanno dovuto sostenere per far fronte al mutato contesto economico ed operativo a causa della crisi da COVID-19. La digitalizzazione è un intervento che riveste particolare importanza nella gestione dei servizi e nel rapporto tra produttori/distributori e fornitori/clienti/utenti. Pensiamo quindi che il proseguimento e l’ampliamento di questa iniziativa vada sempre più incontro alle esigenze dei nostri imprenditori - ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio. Sino a quando non cesserà l’emergenza sanitaria Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia continueranno nello sforzo comune di sostegno economico alle aziende perché possano aprire e lavorare in piena sicurezza».

«Si tratta di un provvedimento flessibile in base alle esigenze via via diverse: alla sua nascita prevedeva solo spese per il protocollo sanitario, ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, poi abbiamo allargato la platea anche alle strutture ricettive e ora in funzione di una realtà in costante evoluzione abbiamo inserito l'aiuto per l'acquisto e lo sviluppo delle nuove tecnologie necessarie per affrontare questa fase. Il nostro impegno è massimo per non lasciare indietro nessuno, ha concluso l’assessore».

«La situazione emergenziale che purtroppo si sta protraendo impone di adeguare in maniera puntuale gli strumenti di sostegno alle esigenze dei nostri imprenditori - commenta il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti. Il numero di domande finora presentate a valere su questa iniziativa, oltre 140 per un importo complessivo liquidato che supera i 514 mila euro, testimonia che siamo sulla strada giusta e ci sprona a continuare nel nostro impegno».

L'iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, Assessorato Sviluppo economico, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo.
Le domande di contributo devono essere presentate entro il 30 novembre 2020 in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Como-Lecco all'indirizzo web www.comolecco.camcom.it e di Unioncamere Lombardia all'indirizzo web www.unioncamerelombardia.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’u.o. Promozione economica della Camera di Commercio di Como-Lecco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'Area Servizi per le imprese Turismo Cultura e Territorio di Unioncamere Lombardia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ultimo mese Ottobre 2020 Prossimo mese
week 44 26 27 28 29 30 31