Sgravio edili 2017 - emanato il decreto per la riduzione contributiva dell'11,50%

Il Ministero del lavoro ha emanato entro il termine previsto dalla legge (31 luglio 2017) il Decreto con cui conferma per l'anno 2017 lo sgravio contributivo edili nella misura dell'11,50%. Le imprese edili possono, pertanto, applicare in via definitiva lo sgravio contributivo per l'anno 2017 nella misura dell'11,50%.

In attesa che l’INPS fornisca le istruzioni operative relative all’applicazione dello sgravio 2017 e salvo diverse e specifiche indicazioni, si ricorda che per beneficiare dello sgravio le imprese interessate devono di norma presentare all'INPS una domanda telematica, compilando on line il modulo "Rid-Edil" disponibile all'interno del Cassetto previdenziale Aziende. A seguito della presentazione della domanda, l'Istituto attribuisce alle posizioni contributive interessate il codice autorizzazione "7N". Per l'applicazione dello sgravio contributivo, le imprese utilizzano nella denuncia Uniemens i codici L206 per lo sgravio contributivo corrente e L207 per lo sgravio contributivo relativo ai periodi arretrati.
Si attendono ora la pubblicazione del Decreto in Gazzetta ufficiale e le istruzioni operative da parte dell’INPS.
Riferimento: Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze 5 luglio 2017 pubblicato in data 9 agosto 2017 nella sezione pubblicità legale del sito http://www.lavoro.gov.it/

Le imprese edili possono, dunque, beneficiare dello sgravio contributivo nella misura dell’11,50% riferito al periodo gennaio - dicembre 2017 entro il 16/1/2018, tramite le denunce Uniemens di competenza fino al mese di dicembre 2017.
Al fine di beneficiare dello sgravio contributivo i datori di lavoro potranno inviare fino al 15/1/2018 le domande (modulo “Rid-Edil”) finalizzate all’applicazione della riduzione contributiva relativa al 2017.

Entro il giorno successivo all'invio telematico della domanda, l'INPS attribuirà alle imprese ammesse il codice autorizzazione 7N che avrà validità da settembre a dicembre 2017.

CNA Costruzioni

• Rocce e terre da scavo

DPR n. 120 del 13.06.2017"Rocce e terre da scavo"Il punto sul tema delle “rocce e terre da scavo” in seguito al DPR del 13 giugno 2017, n° 120, in vigore dal 22 agosto (fonte: stampa specializzata di settore). Il decreto incide su tutti i cantieri, che però sono differenziati in ragione delle dimensioni del volume di scavo.Il punto sul DPR "Terre e rocce da scavo"      i passaggi da seguire       DPR 120 del 13.06.2017
  • Focus tematici 07.11.2017

EdiliziaFOCUS TEMATICI07.11.2017 notizie dal nazionaleFocus tematico per il settore dell’Edilizia dedicato all’approfondimento dell’articolo 3 del Ddl intitolato “Agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia, per l'acquisto di mobili, detrazione per sistemazione a verde e cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato”. >>>
  • Bando FAP Comune Milano

INQUINAMENTO E CIRCOLAZIONENOVITA’ | PUBBLICAZIONE BANDO FAPPubblicato sul sito del Comune di Milano  il Bando per l’assegnazione di contributi comunali per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato (FAP) su veicoli destinati al trasporto di merci appartenenti alle categorie N1, N2 e N3, alimentati a gasolio classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria ad imprese, aventi la propria sede legale o operativa in regione Lombardia.Per partecipare al bando, deve essere utilizzata solo la modulistica originale scaricabile dal sito del Comune di Milano e il termine per la presentazione della domanda è il 21/12/2017Per ulteriori info, i requisiti necessari e per la presentazione della domanda si rimanda al sito web del Comune Bando FAP   Modulo domanda
  • Integrazioni tecnologiche a supporto architettura sostenibile

Integrazioni tecnologiche a supporto dell’Architettura Sostenibile"Piccole e Medie Imprese della filiera costruzioni e industria 4.0”Milano, 25 ottobre 2017 – Ore 12.00
    (c/0 SMAU - V. le L. Scarampo 2 - Milano)La digitalizzazione nella filiera costruzioni è una declinazione settoriale della rivoluzione denominata “Industria 4.0” che sta investendo nuovi campi e tecnologie. Il Building Information Modelling (BIM) è la metodologia che supporta questa trasformazione, mentre l'Internet degli Oggetti (IoT) fornisce sempre più nuove soluzioni che hanno conseguenze pratiche nelle attività delle aziende.  >>>
  • Mini guida sul rischio movimentazione manuale carichi

Campagna europea "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età"MINI GUIDAScarica la mini guida sul rischio da movimentazione manuale dei carichi realizzata da Asle-Rlst, con il patrocinio di ATS Milano Città Metropolitana, nell’ambito della Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età.”Una guida pratica con le informazioni giuste per eseguire una corretta movimentazione manuale dei carichi in condizioni ergonomiche ottimali.

MAB 2016
MAB InfoPage