ATTENZIONE: PER LE IMPRESE GIA' ISCRITTE RINNOVO ENTRO IL 31 MARZO  2017

Le aziende la cui domanda di iscrizione all'Albo Lia è già stata accolta devono effettuare il rinnovo annuale dell'iscrizione ENTRO IL 31 MARZO2017.

CNA METTE A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO PER LA GESTIONE DELLA PRATICA. Per info tel. 031-27.64.41 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la domanda di rinnovo è necessario presentare documenti aggiornati (certificati del Tribunale, Durc, copertura assicurativa, avvenuto versamento delle cauzioni).

Vi consigliamo di procedere al più presto alla richiesta della documentazione aggiornata  per poter rispettare i termini fissati per il rinnovo.

LINEE GUIDA ALBO LIA PER RINNOVO ISCRIZIONE ANNUALE

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO ANNUALE ISCRIZIONE ALBO LIA

ALBO LIA: DAL 1° OTTOBRE 2016 OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE PER LAVORARE IN CANTON TICINO

IN CNA SERVIZIO ASSISTENZA ALL'ISCRIZIONE

Dal 1° ottobre 2016 potranno lavorare in Canton Ticino  solo le imprese dei settori sotto elencati iscritte all'ALBO LIA. Le imprese che hanno inoltrato domanda prima di questa data, in attesa di risposta e in possesso di ricevuta di avvenuta presentazione, possono comunque lavorare in Svizzera; quelle che hanno presentato domanda  dopo il 1° ottobre, non possono lavorare in Svizzera se non all'avvenuta iscrizione formale all'Albo.

In ogni caso, per lavorare in Svizzera non cambia l'iter burocratico in vigore fino ad oggi (notifica, distacco, ecc...). A questi si aggiunge per il Canton Ticino l'iscrizione all'Albo Lia.

La mancata iscrizione comporta una sanzione penale fino a 50 mila franchi.

L'iter burocratico per il perfezionamento dell'iscrizione dura 3 mesi, come del resto i certificati del Tribunale che devono essere presentati in corso di validità, pertanto, vi invitiamo a contattare per tempo il nostro Ufficio Internazionalizzazione che mette a vostra disposizione un servizio di consulenza e assistenza alla compilazione e inoltro delle pratiche necessarie per lavorare in Svizzera.

Su richiesta di Cna e grazie alla procedura concordata tra le Camere di Commercio e l'Albo Lia, dal 27 febbraio 2017 è possibile iscrivere all'Albo un Responsabile tecnico rappresentante dell’impresa per attività svolte in Svizzera ai fini della verifica tecnica tramite test previa procedura camerale di riconoscimento.

La norma riguarda le seguenti attività:

Costruzioni in legno / carpentiere-copritetto
Opere da falegname
Opere da pittore
Opere da piastrellista
Opere da gessatore, intonacatore, plafonatore
Opere da posatore di pavimenti
Opere da vetraio
Costruzioni metalliche / Carpenteria metallica
Opere da giardiniere
Opere da impresario forestale
Opere da spazzacamino
Tecnica della costruzione

SCARICA I DOCUMENTI

NEW DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO LIA

LINEE GUIDA

MODULO ISCRIZIONE MODELLLO LIA

VADEMECUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI COMO

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI O ACCEDERE AI NOSTRI SERVIZI  DI ASSISTENZA ALL'ISCRIZIONE SCRIVI A  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  OPPURE CONTATTACI AL NUMERO 031-276441.

CHE COS'E' L'ALBO LIA?

La legge cantonale è entrata in vigore il 1° febbraio 2016 dopo un primo rinvio.

Prevede che le imprese artigiane, per lavorare in Ticino, sia nel pubblico, sia nel privato, debbano preventivamente iscriversi a un registro e i loro titolari essere in possesso di requisiti stringenti: fedina penale pulita, solvibilità, pagamenti regolari delle tasse, ma anche diplomi qualificati e esperienza.

A CHI SI APPLICA?

La Lia si applica a “persone giuridiche, società di persone o ditte individuali che, con attrezzature e un organico proprio, eseguono sul territorio cantonale lavori artigianali” appartenenti a 12 categorie: carpentieri; falegnami; imbianchini; piastrellisti; gessatori, intonacatori, plafonatori; vetrai; artigiani e carpentieri del metallo; giardinieri; impresari forestali; selvicoltori; spazzacamini; lattonieri e idraulici; posatori di ponteggi.

Si calcola che siano interessati 4.500 imprese e 10.000 lavoratori. La grande maggioranza proviene dall’Italia e si annovera nel popolo dei frontalieri.

COME FUNZIONA?

L’albo è gestito da una Commissione ad hoc che valuta le domande e che annualmente verifica se sussistono i requisiti.

In alcuni casi la Commissione, dopo una valutazione della documentazione inviata, impone di sottoporre il candidato a un esame.

Chi sgarra rischia pesanti sanzioni, fino a 50.000 franchi.

QUANTO COSTA ISCRIVERSI?

All'Albo Lia bisogna corrispondere CHF 600.- per la prima categoria (in caso di iscrizione a più categorie, l'iscrizione delle successive costerà CHF 400.- l'una).

In caso di verifica tecnica (esame) il costo è di CHF 300.-, da pagare in anticipo rispetto alla verifica.

Ogni anno il rinnovo ha un costo di CHF 400.-

MAB 2016