Regione Lombardia: aggiornato l’accordo che prevede la cassa in deroga

Nel pomeriggio di oggi, 23 marzo, nell’ambito della Segreteria Tecnica del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia, CNA insieme alle altre parti sociali datoriali e sindacali, ha condiviso e siglato il nuovo accordo per l’utilizzo della cassa integrazione in deroga.

La prestazione, concessa al massimo per 9 settimane, è aggiuntiva rispetto alle disposizioni già adottate per i trattamenti in deroga concessi alle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, e per la cosiddetta ex “zona rossa” con il precedente accordo.
“Con la firma del nuovo accordo regionale – dichiara il responsabile politiche del lavoro CNA Lombardia, Maurizio Negrini  – e con i successivi provvedimenti di Regione e INPS, sarà possibile per le imprese che non dispongono di altri ammortizzatori quali  CIGO-CIGS-FIS-FSBA ,  accedere concretamente alla CASSA IN DEROGA con procedure semplificate. Tra queste l’esclusione per le aziende con meno di 6 dipendenti dell’accordo sindacale e la possibilità per quelle con oltre 6 dipendenti di concluderlo in via telematica, se richiesto dai sindacati, e comunque entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione inviata agli stessi sindacati.”
Si segnala che la presentazione delle richieste saranno comunque dilazionati nel tempo e quindi non giustifica alcuna emergenza da parte delle aziende per l’avvio delle richieste sul portale.
 “Voglio ricordare -aggiunge il Funzionario CNA – che le aziende artigiane, iscritte alla sezione speciale albo artigianato, devono attivare la richiesta di ammortizzatore sociale – assegno ordinario – con la causale CORONAVIRUS direttamente e obbligatoriamente al FONDO Bilaterale FSBA.  Il fondo ha disposto risorse per la copertura di 20 settimane di inattività o riduzione dell’attività lavorativa dovuta all’emergenza CORONAVIRUS già a partire dal 26 febbraio e da richiedersi mensilmente secondo le procedure deliberate dal Cda del Fondo.”

banner unesco
bruxelles