Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

La meccanica che affascina: parte il Festival a Como e Lecco

logo meccanicaE' un settore prettamente tecnico ma, se nove imprenditori lo raccontano attraverso l'amore che nutrono per quello che fanno ogni giorno, allora nasce un Festival capace di affascinare anche parlando di meccanica. Dal 28 novembre al 1° dicembre va in scena il Festival della Meccanica un'iniziativa itinerante che si rivolge alla comunità, alle scuole, alle famiglie ma soprattutto alla politica e alle Istituzioni. L'obiettivo è di sensibilizzare e approfondire gli argomenti legati ad un comparto importantissimo e spesso trascurato.

"Ogni minimo pezzo di tutti gli strumenti che vengono utilizzati quotidianamente da ognuno di noi contiene un componente che esce dalle nostre fabbriche e dalle nostre imprese - ha detto in conferenza stampa la Presidente del Comitato Organizzatore, Laura Colombi - Il nostro messaggio da diffondere è che le officine meccaniche non sono più buie, sporche e rumorose ma lavorare nel nostro settore significa formarsi e aggiornarsi ogni giorno, stare al passo con i tempi, applicare le nuove tecnologie alle vecchie  tradizioni e creare prodotti che anche se non si vedono, sono tutti i giorni sotto gli occhi di tutti".

Cna ha aderito al Festival a cui ha collaborato partecipando il 29 novembre  al focus che si terrà presso la sede Bcc Brianza e Laghi, dalle 19.45 in poi. Interverranno per l'occasione il Presidente Cna del Lario e della Brianza, Enrico Benati, titolare della Torneria Benati e quindi metalmeccanico e il Presidente di Cna Produzione, Mario Gualco, anche lui imprenditore del settore.

Il Festival della Meccanica ha origine da un gruppo di Imprenditori costituitosi in Associazione, con lo scopo di promuovere iniziative ed eventi mirati a coinvolgere e sensibilizzare il tessuto sociale di Lecco, Como e Brianza nei confronti del Distretto Metalmeccanico da anni presente sul territorio.

meccanica 1

Il valore della tradizione unito ad una grande capacità di innovare processi e competenze sono fattori costituenti della cultura del nostro territorio ed hanno permesso al sistema di imprese che operano nel settore meccanico, di esprimere un elevato potenziale e numerose eccellenze riconosciute in ambito internazionale.

meccanica 2
Il Festival, nel promuovere incontri di confronto tra il mondo istituzionale imprenditoriale e politico, testimonianze, vetrine espositive, eventi e manifestazioni in piazza, si propone di sensibilizzare il tessuto sociale di Lecco, Como e della Brianza verso una migliore conoscenza di ciò che il Distretto Metalmeccanico esprime e che, anche in relazione alla tipologia del prodotto, talvolta non appare al grande pubblico in tutta la sua rilevanza.
Impresa come valore sociale, Imprenditore come protagonista positivo della comunità, Istituzioni, Scuola, Politica e Terzo settore, sono i fattori costituenti ed imprescindibili all’interno di una alleanza per il bene comune del territorio in linea con il grande cambiamento a cui tutti stiamo assistendo.

meccanica 3
Associazioni di categoria, Enti territoriali ed imprese sostengono questo progetto sia in forma di partecipazione diretta, sia nella modalità del patrocinio. L’obiettivo è di collocare il Festival con un profilo ed un ruolo di rilevanza nazionale, tale da annoverarlo nella serie di eventi prestigiosi che caratterizzano alcune città Italiane.

PER SAPERNE DI PIU'

Ultimo mese Dicembre 2018 Prossimo mese