Internazionalizzazione

La tua azienda è pronta per fare il grande salto? Il mercato nazionale ti sta stretto? Vuoi allargare i tuoi orizzonti. In Cna c’è un Ufficio che ti prende per mano e ti accompagna nel processo di internazionalizzazione della tua azienda.

In Cna trovi uno sportello per l’internazionalizzazione che affianca circa 250 aziende ogni anno che partecipano a fiere, missioni all’estero, e colgono opportunità di penetrazione nei mercati stranieri. Il nostro è un percorso che coinvolge anche l’Ufficio Formazione e si occupa di afferrare al volo le occasioni presentate da bandi e finanziamenti istituzionali. Il nostro è un servizio completo.

Cna, infatti si occupa di organizzare missioni, tenendo conto degli incentivi offerti dalle istituzioni e quindi mettendo in condizione le aziende partecipanti di ottenere contributi importanti. Inoltre i nostri funzionari accompagnano le imprese agli eventi all’estero aiutandole a creare una rete di contatti e di potenziali clienti.

L’Ufficio estero di Cna rappresenta un supporto fondamentale per le imprese che necessitano di un sostegno tecnico per il commercio con l’estero, grazie a una qualificata assistenza per le prestazioni.

  • Ricerche e analisi dei mercati esteri, ricerca agenti e partner commerciali esteri, accompagnamento in Italia e all’estero di missioni commerciali e fiere di settore, aggregazione delle aziende che intendono presentarsi sui mercati esteri.

  • Presentazione domande per l’ottenimento di contributi pubblici

  • Accompagnamento delle aziende a fiere e missioni estere con sostegno per l’organizzazione e gestione di stand e programmi, traduzione testi e manuali tecnici, stesura in lingua di lettere commerciali, interpretariato tecnico e di trattativa

  • Formazione tramite la possibilità di partecipare a corsi con contenuti specifici per affrontare i mercati esteri



    Nel 2010 presenteremo un progetto sull’Accordo di programma Regione Lombardia-Unioncamere Lombardia (Asse V) per richiedere un contributo a fondo perduto per la partecipazione delle imprese artigiane a diverse manifestazioni fieristiche. Leggi l’elenco delle fiere, compila la scheda d’interesse e inviala al fax 031/242201.

    Scarica la scheda


  • Responsabile Ufficio:


    Telefono
    031/276441


    e-mail

    18/12/2009 Internazionalizzazione: Scheda di interesse Spring4
    Lo sportello Internazionalizzazione di Cna accompagna l’azienda nei percorsi per farsi conoscere sui mercati internazionali, organizza missioni, partecipazioni a fiere, predispone bandi per l’ottenimento di contributi. SEGNALA ALLO SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE DI CNA COMO LA MANIFESTAZIONE, FIERA O SALONE AI QUALI VUOI PARTECIPARE O LA MISSIONE ALL’ESTERO CHE TI INTERESSA SCARICANDO LA SCHEDA DAL SITO www.cnacomo.it E INVIANDOLA AL FAX 031/242201 O ALL’E-MAIL enzo.fantinato@cnacomo.it. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTA IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE ENZO FANTINATO 031/276441.
    Scarica il file:
    scheda_INTERESSE INTERNAZIONALIZZAZIONE.pdf
    17/12/2009 Internazionalizzazione: Progetto Sprin4
    I servizi offerti alle imprese: una consulenza per un massimo di 15 giornate lavorative (da svolgersi nell’arco di 8 mesi) da parte di una figura specializzata, il Temporary Export Manager (TEM) l’affiancamento di uno stagista per 8 mesi (part-time) come supporto operativo nella realizzazione del progetto di internazionalizzazione, da svolgere in collaborazione con il TEM, la partecipazione a corsi di formazione sui diversi aspettilegati al tema dell’internazionalizzazione da svolgersi in 9 mesi. Per info Fantinato 031/276441 enzo.fantinato@cnacomo.it
    Scarica il file:
    Spring4.zip
    17/12/2009 Internazionalizzazione: voucher missioni
    Apertura del bando dal 25 gennaio 2010. Leggi tutto sotto. Per informazioni Fantinato 031/276441 enzo.fantinato@cnacomo.it
    Scarica il file:
    voucher missioni.pdf
    17/12/2009 Internazionalizzazione: voucher multiservizi
    Dotazione complessiva: 2.150.000 euro. Valore del voucher: € 2.604,18 a fronte di una spesa minima di € 4.000,00 Apertura bando: dal 25 gennaio 2010 al 1 febbraio 2011 Leggi tutto qui sotto.
    Scarica il file:
    voucher multiservizi.pdf
       
    2010
    2009
    2008
    2007
    2006
    2005
    2004
    2003
    2002
    2001
    2000
     

     

    Grazie ad un accesso personalizzato al sito puoi ricevere notizie riguardanti la tua categoria ed essere aggiornato sulle ultime novità.Se non sei ancora iscritto fallo ora, CLICCA QUI
    Campagna tesseramento 2010

      Ogni associato ha qualcosa in più    
       
     
     
     
             INTERNAZIONALIZZAZIONE
         
    I partner
    La CNA di Como propone collaborazioni con aziende della provincia per migliorare il rapporto con il territorio
    COMO
    Viale Innocenzo XI, 70
    tel 031.27.64.41
    fax 031.24.22.01
    segreteria@cnacomo.it

    CANTÙ
    Via Cavour, 27
    tel. 031.71.62.37
    fax 031.71.27.76
    cnacantu@cnacomo.it

    MARIANO COMENSE
    Via IV Novembre, 9
    tel.031.74.90.11

    ERBA
    Via Turati, 3
    tel. 031.64.41.53
    fax 031.61.06.23
    cnaerba@cnacomo.it

    LOMAZZO
    Via M.Generoso, 2
    tel. 02.96.37.00.97
    fax 02.96.77.90.49
    cnalomazzo@cnacomo.it

    MENAGGIO
    Via C.Porta,2
    tel. 0344.32.568
    fax 0344.30.020
    cnamenaggio@cnacomo.it

    GRAVEDONA
    Via Regina Ponente, 49
    tel.0344.85.025

    PORLEZZA
    Via Cuccio (centro servizi)
    tel.0344.72.572

    CNA SERVIZI COMO
    PARTITA IVA
    00817160138